Ci credo, lei rimborsera’ l’IMU agli italiani

On. Berlusconi io le credo: lei la rimborserebbe sul serio l’IMU se ritornasse al governo. Che bella parte da uomo di parola. Ma quello che rende dovrà prendere altrove, una mera partita di giro.

O forse no? Forse, come lei sicuramente risponderebbe, i fondi verrebbero dall’aumento di efficenza della macchina pubblica. Peccato che in circa 20 anni di potere lei non abbia mai dimostrato di aumentare l’efficienza di alcunché. E quindi è così, una bella partita di giro.

Invece no, nemmeno questo è vero. Per rendere il maltolto dell’IMU, servono milioni di buste, francobolli, calcoli, attenzione, leggi e milioni di ore di lavoro di preziosi dipendenti pubblici. Idem per recuperare i soldi altrove. Risorse doppie che verrebbero sottratte a pensioni, ricerca, istruzione, supporto alle imprese e alle famiglie. Risorse destinate al nulla. Bravo, un esempio da manuale di politica demagogica: apparire in gamba e bruciare le risorse e le speranze dell’Italia.

C’è un ultimo aspetto da notare. Questa trovata goliardica dimostra al meglio la sua concezione di politica, basata sulla distribuzione di favori da parte del potente, del grande uomo, in cambio del voto. Panem et circenses. Questa devastante concezione della politica, purtroppo non solo sua, ha trasformato la democrazia in una somma di interessi particolari che danneggiano l’interesse di tutti. Questa declinazione della democrazia la mette in pericolo, perché molti cominciano a dubitare che essa sia la miglior forma di governo. Forse è meglio concentrarsi sulla democrazia dell’interesse comune, partendo dalle egoistiche ma legittime esigenze particolari, ma per andare oltre.

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Ci credo, lei rimborsera’ l’IMU agli italiani

  1. lollo ha detto:

    Ragazzi! bisogna votare PD se no il Babau ci mangia tutti!
    .. è già arrivata anche la?! ..hehe.. cero che la restituisce… poi la riprende con accise e tabacchi😀

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...