Ho visto cose in questa campagna che voi umani non potete neanche immaginare

A cosa sto pensando? Uei, dopo una settimana in Italia mi è venuta paura, veramente, ho visto cose che voi umani non potete neanche immaginare:

ho visto uno zombie fare (di nuovo) un uso truffaldino ma micidiale delle sparate elettorali, per esempio con un diretto uso corruttore di un rimborso di tasse passate. Ma i suoi avversari, invece di inchiodarlo alla croce, si sono messi a discutere della copertura finanziaria, dando così credibilità alla sparata. Mi limito a dire che se lo zombie vincesse, ripeterebbe l’inerzia che ha dimostrato in 10 anni di governo, la seconda più lunga dopo il duce, che porterebbe via dalle tasche molto ma molto più dell’IMU restituita.

Ho visto un’accozzaglia chiamata rivoluzione civile il cui unico effetto pratico possibile sarà far vincere lo zombie.

Ho visto un burattino vestito malissimo, con idee liberali che a volte hanno anche senso, inventarsi lauree come fossero bruscolini.

Ho visto un comico che crede di essere un nuovo Gesù Cristo, aizzare la rabbia degli italiani, e portare un milione in piazza, per raccontare loro ancora una volta che la colpa non è loro, ma è dei politici. Ma ho anche visto un altro comico a San Remo dirlo chiaro e tondo, se i capi falliscono e’ anche colpa di chi li ha scelti e non li ha controllati (noi cittadini). Un movimento basato completamente sullo stomaco e non sul cervello, con un programma antimoderno, anarchico, pericoloso. La democrazia diretta e’ una follia, forse anche peggio del comunismo. Ho sentito Grillo stesso dirlo (alla televisione inglese) che i suoi elettori sono gli stessi che in Ungheria votano i neonazi, in Francia le pen, in Grecia Alba dorata. E in fatti il messaggio di Grillo e’ lo stesso che portava Benito Mussolini, voi italiani siete arrabbiati, esigete un cambiamento, noi siamo diversi e spazzeremo via tutto. Votare costui darà una soddisfazione molto breve alla coscienza, e una rovina prolungata per il paese e forse per l’Europa. Adesso il movimento 5 stelle usa l’ironia, ma il potere corrompe. Quando si cominciera’ a capire che non combinano niente (e non possono vista le idee di decrescita e economia dei birilli che portano avanti, e ho letto il programma…) diventeranno feroci, attenzione. Una somma di egoismi non è un paese. No tav, no inceneritori, no politici, no crescita…. Certe istanze sono giuste, in effetti sono riuscito a trovare buone idee in quasi ogni partito.

ho sentito parlare pochissimo di Europa, mentre possiamo vincere solo dentro un Europa vincente

Io spero solo che il popolo italiano dimostri tanta ma tanta saggezza, che doti il paese di una maggioranza di governo seria e duratura, perché abbiamo bisogno di governo e non di anarchia, di crescita e non di decrescita, di partecipazione e non di protesta fine a se stessa.

Se l’Italia andrà nella direzione giusta (un solido governo di centro sinistra) sposterà anche l’ago della bilancia a livello europeo smorzando il rigor mortis che soffia dalla Germania.

Se invece l’Italia va allo stallo e alla mancanza di governo stabile saranno cavoli amari.

Comunque, i movimenti di rottura, di rivoluzione, come il fascismo, godono nell’aumento del caos perché così prendono ancora più voti…. E non sono costretti a governare. E i linguaggio e il modo di comportarsi di questo comico sono molto simili in certi versi a Benito (i bagni di folla, l’atteggiamento messianico, il culto del superuomo – i.e. attraversare lo stretto a nuoto- il rapporto diretto col leader, la marcia su Roma….)

Io incrocio le dita….

Questa voce è stata pubblicata in elezioni, policy e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

